Ti stai domandando se un(a) Consulente SEO è quello che ci vuole per il tuo sito?

Naturalmente, secondo me, affidarsi a un esperto di SEO è sempre un’ottima idea: ma in questa pagina ho voluto raccontanti per filo e per segno cosa, come e perché uno specialista SEO può fare molto bene non solo al tuo sito, ma anche ai tuoi affari.

E trovi anche perché la Consulente SEO giusta per te potrei proprio essere io!

SEO: cosa e come, secondo me

Io, Francesca Poles, con il team di apertevirgolette, mi occupo di far funzionare i siti web dal punto di vista della SEO.

Le fasi per ottenere un sito web (aziendale, blog o e-commerce che sia) perfettamente ottimizzato SEO sono:

1. Analisi

L’analisi del tuo sito attuale per capire come si comporta su Google e quali sono gli elementi da migliorare. Se non hai un sito, l’analisi dei competitor, per comprendere i loro punti di forza e di debolezza, imparare e differenziarti.

2. Ottimizzazione

Correggere e ottimizzare tutti gli aspetti SEO on site oppure progettare la struttura SEO di un nuovo sito e realizzarlo già perfettamente ottimizzato SEO. Lo prepariamo a volare in alto sui motori di ricerca!

3. Crescita

Coltivare la SEO off site, realizzare nuovi contenuti SEO, migliorare costantemente quelli esistenti mantenedoli vivi e attivi e integrare il tutto in una strategia di promozione orientata agli utenti e ai risultati che vuoi ottenere.

Come funziona la SEO?

Un sito web (aziendale, blog o ecommerce che sia) funziona dal punto di vista SEO quando ottiene visibilità organica attraverso un buon posizionamento sul motore di ricerca e quindi produce risultati (visite, lead, vendite) da traffico organico.

In pratica?

In pratica significa che, se il sito è fatto bene dal punto di vista SEO, Google lo premierà mettendolo tra i primi risultati della SERP (=search engine results page, ossia la pagina dei risultati del motore di ricerca), quindi gli utenti hanno più possibilità di vederlo, di cliccarci e di visitarlo. A questo punto una buona SEO ha anche qualche potere per aiutarti a convertire un visitatore in un iscritto alla newsletter, in un contatto per i tuoi commerciali, in un acquirente dei tuoi prodotti o servizi.

 

Come si raggiungono risultati SEO?

La SEO è fatta di tanti, tantissimi elementi e pratiche. Vanno curati tutti e bene, non c’è alternativa che tenga.

Ma la SEO è anche molto più di questo.

Fare SEO significa mettere le persone e i loro bisogni al centro del proprio sito e della propria comunicazione aziendale. Significa farsi trovare dalle persone giuste al momento giusto e catturare la loro attenzione con informazioni utili, che li aiutino a risolvere il problema che hanno in quel momento e per cui stanno facendo una ricerca su Google.

Significa realizzare contenuti così interessanti da convincerli che la tua azienda, il tuo prodotto o servizio è proprio quello che fa al caso loro.

 

Come si fa un buon sito SEO?

La prima cosa da fare dunque, quando si vuole fare un sito ottimizzato SEO, è cambiare la propria prospettiva, la propria visione.

Non stai (ri)facendo un sito per te, per parlare di te e della tua azienda: lo stai facendo per i tuoi (potenziali) clienti, per parlare a loro e di loro. Solo così riusciremo a vedere le cose con i loro occhi, parlare con il loro linguaggio, dare loro esattamente ciò di cui hanno bisogno in quel momento.

Tutti su un motore di ricerca sono alla ricerca di qualcosa: dagliela. Dà loro esattamente quello che desiderano in quel momento.

 

Il sito piacerà a Google?

Se pensavi che fare un sito in ottica SEO significasse solo rispettare una serie di regole di Google, spero che, in parte, tu ti sia ricreduto.

Il sito che piace a Google è sì quel sito che ne rispetta le regole, ma è anche, soprattutto quel sito che piace agli utenti. E un sito che piace agli utenti è quello che dà loro la migliore risposta possibile alla loro domanda e che è insieme intuitivo, facile e veloce da navigare.

Non esiste quindi un sito fatto per Google e un sito fatto per gli utenti: sono, devono essere, la stessa cosa, lo stesso sito. Perché lo scopo di Google è fornire all’utente la risposta migliore per lui: quindi se è felice l’utente, è felice Google (e viceversa)!

 

E poi fa anche risparmiare!

Avere un esperto SEO al tuo fianco che cura e migliora costantemente il tuo sito è sempre un ottimo investimento perché un sito ben posizionato, con molte visite organiche, è un sito che, alla lunga, farà risparmiare molto in termini di spesa pubblicitaria.

SEO: perché?

Perché serve un esperto SEO?

Sono più di 200 i fattori SEO che influenzano il posizionamento di un sito: alcuni interni, propri del sito stesso come, ad esempio, tag HTML, altri esterni ad esso (come i backlink), altri ancora non direttamente controllabili e manipolabili (come l’anzianità di dominio).

Quando facciamo una ricerca (non solo ricerche manuali, ma, sempre più, anche ricerche vocali), Google pesca tra tutti i siti che conosce e che ha precedentemente scansionato, li analizza dal punto di vista di tutti questi fattori e li pondera con una bilancia il cui funzionamento è noto fino a un certo punto: l’algoritmo.

Quindi restituisce, in risposta alla nostra domanda, una pagina di risultati ordinati sia per valore del sito – quindi in base a questi fattori  – sia per pertinenza alla domanda secondo variabili strettamente personali.

Google è uno per ciascuno

Le risposte di Google infatti sono individuali, diverse da persona a persona perché influenzate anche dal luogo, dalla “storia digitale” della persona (la nostra cronologia delle ricerche), dalla nostra età, dal sesso, dai nostri interessi e dal nostro lavoro, ecc.

Questo algoritmo, il “programma” di Google che si occupa di pescare nell’oceano di siti esistenti quelli con la risposta più adatta a noi e alla nostra domanda (l’algoritmo), solo nel 2018, ha subito più di 3.200 modifiche, aggiustamenti, aggiornamenti.

Alcuni – come si sente spesso dire in ambito digital marketing – disruptive: travolgenti, sconvolgenti.

Ed è qui che entra in gioco il consulente SEO!

Perché quel(la) Consulente SEO dovrei essere io?

Per accompagnarti in questo percorso fatto di tanti elementi da prendere in considerazione, di tante variabili (e anche tante false convinzioni) e aiutarti a organizzarli in un percorso strategico e operativo di perfezionamento del tuo sito e di crescita della tua azienda.

Lo scopo è aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di business attraverso la SEO e una strategia di contenuti. Insieme dovremo quindi definire le azioni da fare, tempi, modi e metodi: i percorsi sono estremamente personalizzati, variano da situazione a situazione, da settore a settore, da azienda ad azienda. Non c’è nulla di standard.

Per fare questo, partiremo dalla fine: dai risultati che vuoi raggiungere e dai traguardi che vuoi tagliare. 

Cosa ti offro (oltre alla SEO)

Sono la Consulente SEO giusta per seguirti perché:

  1. Il tuo obiettivo è anche il mio: se fissiamo l’asticella lassù, lavoriamo per ottenere quel risultato. Non sono le due ore più, due ore meno che contano, ma l’obiettivo
  2. Ho anni di esperienza SEO e ho operato in vari settori
  3. Ho esperienza anche in altri settori del marketing, del digital marketing e della comunicazione: uno sguardo globale è sempre opportuno
  4. Per me la formazione è un dovere, l’aggiornamento costante un piacere, le indicazioni dei webmaster di Google un testo sacro
  5. Le tecniche SEO che applico sono tutte ufficiali, regolari, indicate da Google: non rischi penalizzazioni per aver giocato sporco e aver voluto correre troppo
  6. Le attività SEO che applico sui miei clienti sono testate su progetti personali: solo quelle più efficaci passano la verifica
  7. Consiglio sempre ai miei clienti quello che è meglio per loro: non sono rari i casi in cui mi è stato chiesto un sito e ho risposto che era meglio uno strumento gratuito o un’attività diversa dalla mia
  8. Non mento, non prometto prime posizioni o traguardi irrealistici solo per accontentarti. La SEO è lenta, ci vogliono lavoro e pazienza, non formule magiche: e io sono molto chiara su questo.
  9. Puoi sempre accedere in autonomia alle statistiche: insieme le valutiamo e perfezioniamo costantemente le azioni in base ai dati e ai risultati che via via otteniamo.
  10. Ogni fase ti verrà spiegata e ogni intervento importante verrà concordato con te (alcune azioni anche di volta in volta): anzi, è richiesta la tua partecipazione e il tuo interessamento
  11. A volte, in specifiche attività, sono necessari altri professionisti oltre a me e al team di apertevigolette: sarò in prima linea a cercarli per te e a coordinarmi con loro
  12. Se hai già altri collaboratori interni o esterni per le attività di digital marketing, la nostra collaborazione con loro sarà massima: per fare una buona comunicazione i vuole una tribù!

Sono la Consulente SEO che stai cercando?

Qui trovi i miei Servizi SEO

E qui i miei Contatti: parliamone senza impegno

SEO (a) chi?!

Io

Io sono Francesca Poles, Consulente SEO dal 2014, lettrice compulsiva, web fan(atica), curiosa di tutto (non sarà certo un caso che mi sono appassionata alla SEO!).

Se vuoi approfondire la mia formazione e la mia esperienza professionale, ecco il mio profilo LinkedIn.

Se vuoi divertirti un po’, puoi leggere una semiseria autointervista sulla mia carriera professionale e la mia visione della SEO.

Se vuoi sapere ancora un po’ di più su di me, ti posso rivelare che amo le montagne e il mare d’inverno, i libri di carta, Belgrado, il mio cagnolino ruffiano che avevo, gli occhiali da sole, le fotografie con un’anima geometrica, il cioccolato fondente, la marmellata di rabarbaro e il vino rosso, i pattern ma soprattutto i pois, il rock, il medioevo, il temporale. Odio i centrini, il gingerino, i cavolini di Bruxelles, le scorciatoie (tranne quelle da tastiera) e litigo costantemente con le calze in Lycra.

Il Team

apertevirgolette è uno studio dinamico con un team liquido e indipendente.

Io, Francesca, ti seguo in prima persona nelle attività di SEO in cui sono specializzata e mi avvalgo della collaborazione di altri professionisti creando di progetto in progetto il miglior team possibile per le attività che effettivamente ti servono e il lavoro richiede. 

Questo approccio mi permette di offrire:

  • un’organizzazione snella, agile e dinamica
  • i migliori professionisti per le attività da svolgere
  • costi commisurati alle attività effettivamente necessarie
  • competenze verticali per settori e attività

Puoi essere quindi certo che verrai seguito al meglio perché al mio fianco ci saranno altri eccellenti professionisti: quelli giusti! (E solo loro!)

Agenzie Partner

apertevirgolette lavora braccio a braccio con Modic Srls (la società di cui io, Francesca, sono anche socia fondatrice).

Grazie a questa partnership, riesco ad aiutarti in maniera più completa, in particolare per quanto riguarda le operazioni SEO tecniche (ad esempio le migrazioni SEO e l’ottimizzazione delle performance) e per curare lo sviluppo completo di un sito web o di un ecommerce perfettamente ottimizzati SEO.

I Clienti

Io e il team di apertevirgolette lavoriamo al fianco di:

  • PMI
  • start up
  • liberi professionisti
  • enti, associazioni e fondazioni
  • PA
  • web agency

Ecco un elenco dei miei passati e attuali clienti. 

Dove sono

La mia attuale sede operativa è al Talent Garden di Pordenone.

Tra i pregi della libera professione però ci sono il poter lavorare da ovunque e il non avere un orario d’ufficio. E io me le prendo tutte, queste libertà.

Lavoro con collaboratori in tutta Italia e in giro per il mondo, per aziende italiane, estere e internazionali in modo smart e remoto. Con gli strumenti digitali giusti, una buona pianificazione e qualche meeting ogni tanto (quando serve), nessuna distanza è un buon motivo per non lavorare assieme!

Sono la Consulente SEO è che stai cercando?

Puoi scrivermi usando questo modulo di contatto: parliamone senza impegno.

 

Oppure, scopri i miei Servizi SEO

In cosa posso esserti utile? *

Nome *

Cognome *

Email *

Telefono

Nome dell'Azienda

Città